Società

INTRODUZIONE

Grazie all’impegno di tanti volontari, Riva Basket è ormai una solida realtà che basa tutte le sue attività sull’importanza dello sport e dei valori che lo sport trasmette; valori su cui si basa sia il Movimento Giovanile della Società sia la prima squadra che disputa da diversi anni il massimo campionato LNA. Nella stagione 2018/19 Riva Basket affronterà infatti la sua 16ma stagione del Campionato Svizzero di Serie A.

Grazie al sostegno della Comunità, Riva Basket ha saputo guadagnare in questi anni grande credibilità a livello sportivo con l’obiettivo principale e costante di far crescere i propri giovani in un ambiente sano con determinazione e lealtà.

Per poter continuare in questo progetto abbiamo bisogno del sostegno di molti ed occorre sempre trovare nuove risorse finanziarie, non solo per la prima squadra, ma anche e soprattutto per il Movimento Giovanile.

LA NOSTRA STORIA

Riva Basket è una società storica: nasce infatti nel 1979 con l’obiettivo principale di sviluppare il Movimento Giovanile, i suoi dirigenti di impegnano con determinazione per dare ai giovani atleti degli ottimi allenatori che diano a tutti le basi indispensabili per un lavoro serio finalizzato alla crescita.

Grazie all’impegno della Sig.ra Anita Gilardoni, che con molta disponibilità contribuisce finanziariamente al progetto, nel 1980 la prima squadra partecipa al campionato di Lega Nazionale. Il 26 aprile 2003 è una data storica per Riva Basket che conquista la promozione in LNA.

Il 24 aprile 2004 il Riva raggiunge la prima finale di Coppa Svizzera giocata a Friburgo contro il Troistorrents.

Dopo 5 stagioni di LNA ed ottimi risultati Riva Basket nel 2008 si laurea Campione Svizzero di Lega Nazionale A. Un sogno che diventa realtà! Nel 2011, 2013 e 2014 Riva disputa la finale di Coppa di Lega, nel 2012 raggiunge per la seconda volta la finale di Coppa Svizzera.

Nel 2016 vince la Coppa Svizzera che mancava al Ticino da oltre 18 anni. Nel 2017 vince il titolo Svizzero con la U19…

e la storia continua…